Questa è l' immagine che si è presentata agli occhi di noi poveri tapini domenica mattina, quando si pensava di fare trekking sull' appennino pistoiese, e invece siamo dovuti tornare indietro con la coda tra le gambe perchè già a 700 metri c' era la neve così, e faceva un freddo cane.
Ci siamo consolati con fuoco nel camino e castagne, ma ci rimane l' amaro in bocca per questa sfida mancata...mando un bacio ai miei compagni di avventura, natalino e mattia, che non si sono fatti scoraggiare ed hanno trasformato la giornata che era partita con una delusione, in un meraviglioso pomeriggio scaldotto di completo relax, come raramente capita di questi tempi...siete proprio i miei angeli...il mio biasimo va ai metereologi: sciagura a voi, spero vi nevichi sulla parabola e vi si spacchino le gomme delle macchine ma mica quando sono parcheggiate no, in corsa...per tutti gli altri pace, e copritevi che, come si evince da questa esperienza, è arrivato il freddo!
martedì 23 ottobre 2007
martedì 16 ottobre 2007
il tempo delle cattedrali
Piccoli studenti crescono, così senza che nessuno noti il cambiamento, un passo alla volta da giovani si diventa adulti, e i gusti iniziano a cambiare, gli interessi diventano cose che fino a poco prima non esistevano proprio nel nostro immaginario, e ci si ritrova a guardarsi allo specchio cercando un abbigliamento pratico ma elegante, per andare a teatro. Proprio così, alla veneranda età di 25 anni, dopo aver lavorato per tre settimane alla vendemmia, appena ricevuto il tutt' altro che lauto stipendio, ho preso il coraggio a due mani ed ho acquistato un biglietto per il musical "notre dame de paris". E sinceramente è stata una delle esperienze più belle della mia vita, un'emozione incredibile, con scene che facevano venire le lacrime agli occhi senza rendersene conto, musiche eccezionali, ballerini bravissimi e tutto il resto...poi per il viaggio in treno io compro sempre il topolino, che per firenze ci vuole un' ora, giusto il tempo di leggere le tre - quattro storie e le letterine dei bimbi in paranoia. E a questo proposito, non avete idea sul numero di settembre quante letterine ci fossero di cucciolini terrorizzati all' idea di tornare a scuola, mica per i compiti, no, per i compagni che ti prendono in giro, quelli che ti picchiano, le amichette gelose e maligne e così via...una cosa da far accapponare la pelle, perchè credo che ci siamo passati tutti, o almeno, io sì, e non tornerei a quel periodo per niente al mondo, con tutti i pianti pomeridiani che mi facevo...quindi sì, è ufficiale, si cresce,si cambia, si comprano gli stivali con i tacchi alti e si va a teatro, alla faccia di tutti i bambini dispettosi che ti fanno sentire una nullità quando sei più fragile...abbiate fede bambini, tutto cambia, spesso in peggio ma, grazie a Dio, ogni tanto anche in meglio! Pace
venerdì 14 settembre 2007
la vendemmia vien di notte...
Le persone che mi conoscono da prima che venissi a pisa sono rimaste estremamente colpite dalla mia scelta di fare veterinaria, cosa che lì per lì sembrava veramente una presa in giro, considerando i miei 18 anni precedenti, in quasi totale assenza di mondo animale nella mia vita. Poi c'è stata l'arrampicata, io che soffro di vertigini , ho la pressione bassa e pochissima forza nelle braccia, e anche lì l'impressione era di una sfida persa in partenza. Ora però mi gioco il jolly, il vero, unico, inestimabile jolly, perchè...da lunedì inizio a vendemmiare! tre settimane di massacrante vendemmia con sveglia all'alba e treno per empoli nelle cui campagne la mia schiena sarà sfidata dalla mia volontà ad una lotta all'ultimo sangue...e ci sarà un solo vincitore! Giadina e un pò tutti in realtà insistono sul fatto che non so a cosa vado in contro, e sicuramente è vero, ma come dicevo all'inizio...non è la prima volta...e sicuramente neanche l'ultima! Spero di tornare vincitrice e con un pò di vino in dono per voi miei angioletti!
Metto una foto della corsica tanto per condividere il mio amore spassionato con voi...è troppo bella, dovete andarci! Mattia docet! Pace a tutti!
domenica 2 settembre 2007
dannato rientro
non bastava la fine dell'estate, non bastava il rientro nell'umida pisa dagli assolati lidi corsi e pugliesi, non bastava essere licenziata da una vecchina infame che non vuole più che le curi il gatto per ripicca, dato che si è sentita abbandonata durante le vacanze, no, non bastava...doveva anche morire manolo...tutto in due giorni poi...non riesco a buttare la gabbia, non riesco nemmeno a spostarla dal posto che si era guadagnato nel nostro ingresso, per farsi coccolare da tutti quelli che entravano in casa, come un benvenuto, come a fare la guardia quando era solo in casa, per scacciare i cattivi...e qui intorno ne girano tanti...e adesso manolo non c'è più...che palle...già lo odio questo settembre...pace a tutti
venerdì 3 agosto 2007
agosto arrosto
anche quest'anno è arrivato agosto, e con lui la mia strana condizione di single in una città deserta...natalino è tornato a casa, io lo raggiungo tra una decina di giorni, ma per ora sono qui, con nessuno di cui occuparmi se non me stessa...antonellina dice che così mi posso dedicare di più alle esigenze che fisiologicamente, nella convivenza, vengono accantonate, ma in realtà non è che ci sia molto da fare...ma come ogni anno aspetto questo periodo con la curiosità di mettermi di nuovo alla prova come individuo, non solo come metà di una coppia, per vedere come riesco a gestire le mie giornate, la mia dieta, la mia attività fisica...all'atto pratico natalino è partito ieri sera, io ho già fatto una lavatrice e lavato la nostra camera da cima a fondo, quindi il resto del tempo è un mistero...giovanni se si riesce ad organizzare magari ti vengo a trovare una giornata a follonica...tra l'altro oggi ha fatto uno di quei temporali estivi che la metà basterebbe, altro che arrosto...si accettano suggerimenti per rendere proficue queste giornate di kikka only star! che il vostro agosto sia felice e spensierato, e in caso contrario allego l'unica foto della sardegna che ho fatto nella mia breve vacanza, cioè quella appena arrivata, al porto...evviva, non vi sentite già più rinfrescati? bacio!
lunedì 23 luglio 2007
italia batte francia 27 a zero
è finita!è finita! è finita! è finita! campioni del mondo! ebbene si...il dottor pier melanie, con il magnifico potere attribuitogli dal magnifico rettore, ha sancito con il suo favoloso voto di 27 trentesimi la fine dei miei esami universitari! ragazzi sono in vacanza...non ci si crede...non è che ancora mi renda completamente conto della cosa eppure è così...dopo notti insonni per il caldo e incubi in cui la pancia del poli è ancora più grossa di così sono finalmente giunta a questo stato d'animo stuporoso causato dalle molte endorfine che il mio organismo sta rilasciando come un fiume in piena...pazzesco...sono davvero finiti...dopo 7 anni...il primo è stato chimica...e chi se li scorda...ognuno un patimento...e ora sono finiti...questo è davvero uno dei giorni più belli della mia vita...penso che andrò ad ubriacarmi a questo punto...pace a tutti, ci risentiamo tra qualche giorno...
domenica 15 luglio 2007
sparecchiando
ragazzi qui è degenero...questo apparecchio mi sta facendo diventare pazza...la foto ve la risparmio e poi...da ieri manca un pezzo...sta facendo la revisione...sono riuscita a spaccare una giuntura in titanio, chissà come...forse il destino mi vuole mettere alla prova per valutare la mia forza di volontà...e quest'affare si rompe ogni tre per due con parolacce annesse del dentista che ieri ha passato il pomeriggio ad imprecare contro l'ortodonzia moderna, sempre più efficace ma troppo delicata...proprio quest'anno che ho deciso di passare una vera vacanza marittima come non faccio da quando ero bambina...partire con questa spada di damocle sul collo, anzi, in bocca, è una vera sfida...detto questo quando mi rimane un pò di tempo per pensare ad altro studio per l'ultimo esame...bruno ti ricordi che al tuo ero presente? che emozione quel giorno...beh adesso tocca a me, e mi tocca farlo con un assistente francese di nome pier che io già con i francesi non ho un ottimo rapporto, ed in più lui ci mette del suo, quindi è grossa...l'esame è tra una settimana, io non so praticamente niente, ma la cosa che in realtà mi fa effetto è che domani sarà il mio ultimo lunedì di studio per un esame universitario, a cui seguirà l'ultimo martedì e così via...certo mi sa che invece che stare qui a gufarmela sarebbe meglio che andassi a studiare, ma quasi quasi prima mi faccio un riposino, tanto, l'ultimo esame...pace a tutti ragazzi, fate i bravi e non fate arrabbiare le vostre mamme, che sono brave persone! buona domenica!
domenica 1 luglio 2007
apparecchiando
ora in realtà questa cosa dell'apparecchio è più complicata di quanto credessi...ok faccio un passo indietro: per chi non lo sapesse mercoledì 27 giugno mi sono messa l'apparecchio! il sogno di anni si è finalmente avverato con l'inizio di questo lungo percorso nel mondo dell'odontoiatria! però non è semplice, anche se sono molto motivata ed entusiasta, perchè quest'affare che mi hanno messo è super innovativo e da fuori quasi non si vede, ma da dentro si sente tantissimo, parlo male e salivo che è una bellezza, e poi è super delicato, domani devo tornare dal dentista che una parte si è scollata dal dente e non riesco a mangiare praticamente nulla, che se stringo il morso vedo le stelle. Insomma la situazione è tutt'altro che semplice, ma io di testardaggine ne ho da vendere, la mia mamma lo sa, quindi non c'è trippa per gatti, l'apparecchio l'ho messo e guai a chi me lo tocca! pace a tutti!
venerdì 15 giugno 2007
obiettivo laurea
ho visto gli appelli del 2007 :il 27 ottobre è l'ultimo prima degli esami di stato di novembre ergo, il gentilissimo professor poli sarà costretto dalla sottoscritta a muovere il suo fondoschiena da cacciatore per permettermi di laurearmi entro quella data...secondo voi è possibile? non so, magari gli rubo l'abbonamento allo stadio e poi lo ricatto...si accettano suggerimenti convincenti...
martedì 12 giugno 2007
protesto!
lo so che vi ho già fracassato con questo argomento, ma io non trovo pace, e il blog è fatto apposta per accogliere le mie lamentele, vorrei vedere, l'ho inventato io...ieri era il compleanno di giovanni...e lui non era a pisa! cioè, capite, non era a pisa! Non ha più la casa qui, non ci sta più, è tornato a follonica! Porca paletta, tornano tutti a casa! Il mondo come l'ho conosciuto si sta sempre più disgragando, la maggior parte dei miei amici si è laureata ed è tornata a casa! ben per loro, certo, ma ogni volta raccogliere i cocci è un trauma..chi sarà il prossimo? a chi toccherà? odio l'età adulta che ci sta dividendo, odio il fatto che questa effimera realtà di studenti fuori sede ci abbia stregato a tal punto ed ora , senza neanche chiederci per favore, ci stia abbandonando a noi stessi, tutti divisi e sparpagliati qua e là...questa è una protesta formale! comunque auguri, giovanni!
venerdì 25 maggio 2007
il caldo da alla testa
domenica 20 maggio 2007
blocco dello scrittore
paranoia...ho il blocco dello scrittore....ma come caspita si scrive una tesi? io ho fatto sette righe di introduzione ed ho già esaurito l'argomento...e poi la bibliografia...scrivo gli autori tra parentesi vicino alla citazione oppure metto dei numeretti con dati corrispondenti alla fine di ogni pagina/paragrafo? e soprattutto...il mio controrelatore, chi é? va scitto "correlatore" anche se è una donna, oppure si mette "correlatrice"? questa ed altre domande dal mio punto di vista ostacolano il sereno cammino nel sentiero della salute mentale e rendono la domenica mattina simile all'inferno dantesco...fortuna che oggi si va a pattinare col sapiente miguel...pace e stima a tutti coloro che si sono già laureati...la mia ammirazione non potrebbe essere maggiore di così!
martedì 15 maggio 2007
pisani
So che il titolo suscita fischi già di per se, ma non è per cercare consensi che voglio scrivere riguardo questo vasto eppur misero argomento, quanto per capire i vostri punti di vista sul perchè il fenomeno sia tanto grave e quasi mai arginabile (mattia smetti di imprecare!). Come mai i pisani sono così...pisani? già perche in effetti la semplice città d'origine è, in tutta la toscana, indicativa di un modo di fare che, grazie al cielo, solo qui si trova. Mi riferisco a commessi scontrosi che ti rispondono male anche se tu gli stai dando da vivere con i tuoi acquisti, parlo degli automobilisti rissosi che l'altro giorno non volevano fare retromarcia per permetterci di parcheggiare e che , nel momento in cui ci hanno sorpassato, ci hanno minacciato di botte ( e natalino stava per innervosirsi...), penso ai giovani il cui sport cittadino è il parlar male dei loro amici continuando a fargli enormi sorrisi come nulla fosse...e la mia domanda è: perchè? Come è cominciato tutto ciò? Essere stata una repubblica marinara tanti secoli fa riempie ancora di tale orgoglio da sentirsi così superiori? O forse è il nome dell'ateneo ( si perchè ormai il valore risiede solo nella fama passata, non certo nel merito attuale), il fatto che arrivino studenti da tutta Italia, a trasmettere ai pisani questo senso di supremazia culturale? Non lo so, ma certo ne4ssuno di noi è pisano, e nessuno di noi ha intenzione di restare qui...ed è un peccato, perchè Pisa potrebbe solo giovarsene....aspetto i vostri pareri sull'argomento, pace a tutti e mi raccomando, se un pisano minaccia di picchiarvi girate a largo, che sono capaci di attaccarvi in cinque anche se siete solo due, come è successo a noi! baci!
giovedì 10 maggio 2007
impressionante
Caspita ragazzi, vi siete applicati parecchio per la causa...non me la sento proprio di deludervi...kikka back in action! Allora come state, vi sono mancata? In realtà da un mese a questa parte non è successo un gran che...c'è stata la festa del castellare nella favolosa san Giovanni alla vena ed il cugino miguel ed io, accompagnati dai nostri intrepidi consorti, abbiamo scalato il monte anche quest'anno! La nonna era contenta, nonostante fosse il primo anno senza il nonno, ed io, per farle sentire meno la sua mancanza, ho mangiato tantissime chiocciole come avrebbe fatto lui! Evviva! E poi...lo sapete che finalmente ho iniziato la tesi? Questa cosa però va detta sotto voce, per scaramanzia, non si sa mai...e poi...domani arriva il motorino MELA! Dopo mesi di guerra tra meccanici e assicurazioni la favolosa sfera mela è pronta per via vespucci! Beh in effetti un pò di cose sono successe...giovanni vieni a lavorare a pisa...è dalla tua laurea che non ti vedo...nico convincilo mannaggia...ci risentiamo al più presto, molti baci a tutti!
martedì 3 aprile 2007
partenze
c'è qualcosa di veramente magico nelle feste che si avvicinano...io poi sono fissata, canto silent night anche d'estate, e in effetti è il natale la mia festa preferita, ma anche la pasqua...quel leggero torpore che accompagna i primi giorni di primavera, l'aria di fiori e di festa, tornare a casa...per gli studenti fuori sede le feste significano tornare indietro di anni, come quando si era a casa, si lasciano i compagni di tutti i giorni e si diventa di nuovo ragazzini che la mamma vede sempre troppo magri e allora giù con il cibo buono e abbondante, roba che gli studenti fuori sede sembrano perennemente affamati, e perennemente fragili, appena rimettono piede nella loro casetta lontana. E' bello tornare a casa, tutti quanti, e festeggiare insieme, per non perdere troppo l'abitudine...tanti tanti auguri di buona pasqua a tutti, stiate sereni e fatevi nutrire ammodino,che poi fino all'estate di fare festa non se parla più! pace!
giovedì 29 marzo 2007
punti di vista
In effetti è vero che quando si è predisposti basta davvero poco per sentirsi diversi, e felici! E' proprio il modo in cui ci si pone a fare la differenza, più che la cosa in se. Per esempio ieri io e la mia dolce metà abbiamo comprato un mobile. Una cosa oscena, due aste di ferro in croce a formare cinque mensole (la matematica è un'opinione), e lo abbiamo messo in camera, trovando il posto con sforzi notevoli, dato che qui non c'è neanche un centimetro libero. Però adesso il mobile c'è, e noi l'abbiamo riempito di tante piccole cosine che erano sparse per la casa ammucchiate (non è un controsenso, giuro, in camera mia è possibile!), ridando loro la giusta dignità. E poi ci abbiamo messo una bella pianta verde verde proprio in cima. Il risultato di ciò è che si sta un pò stretti, ancora più del solito, ma dopo l'amarezza di non aver trovato una casina tutta nostra anche un mobile brutto, ma montato da noi, per noi, può fare la differenza tra una cattiva giornata e una buona giornata. La vita è una questione di punti di vista.
P.S. ciao mamma! sono contenta che ci sei anche tu!
P.S. ciao mamma! sono contenta che ci sei anche tu!
martedì 27 marzo 2007
AUGURI!
Domani è il compleanno della mia favolosa nonna liana! E' una vergogna perchè non mi ricordo quanti anni fa, mi sembra 84, ed io sono tanto fiera di lei, allora domani con la zia molliamo tutto e la andiamo a trovare! La nonna è un fenomeno, perchè ha perso un figlio da quattro anni (ciao babbo mario!), il marito da pochi mesi, ed è dritta come un fuso e non la abbatti neanche con le cannonate. Col nonno sono stati sposati per sessant'anni, e ancora passeggiavano mano nella mano, chi li ha visti insieme lo sa che erano uno spettacolo, e adesso la nonna però mica si è abbattuta, anzi ha pensato bene di operarsi finalmente di cataratta ( era ora testona!) per essere più indipendente, sapete, lei ha una vita da vivere...mando un bacio grande alla mia nonnina, e tanti tanti auguri di buon compleanno, sei la migliore!
venerdì 23 marzo 2007
professori
secondo me i professori sono una specie a parte, con la loro capacità di sfruttarti e contemporaneamente farti sentire trasparente...elio direbbe che loro son i piccioni e noi i loro monumenti...mettiamo me, per esempio: ho consegnato i documenti per la tesi da due anni e il mio lavoro non è ancora iniziato! verrebbe da scoraggiarsi, quasi da mollare tutto e chiederla a qualcun'altro, ma è lì che casca l'asino perchè...ovunque si guardi la situazione è la stessa! la conclusione di ciò è che se un giorno mai riuscirò a laurearmi voglio diventare professoressa anche io...tanto per capire cosa si prova, ad essere così ignoranti...
martedì 20 marzo 2007
famiglie
oggi c'è stato il funerale di matteo, la chiesa era piena di gente, e non sono neanche riuscita a vederlo, con tutto quel casino...questo pensiero lo dedico a me stessa, per le famiglie spezzate, come la sua, e per quelle amicizie che a volte sembrano così importanti, e poi ti ritrovi in un gruppo di estranei, che parlano una propria lingua, piangono delle lacrime diverse dalle tue, loro sono uniti e tu sei solo un intruso venuto dal passato e pronto a tornarci...è vero, è un pensiero per me...il passato è passato, non c'è appello, le persone muoiono, le amicizie finiscono, le porte si chiudono...matte mi dispiace...per la tua mamma e per il tuo papà...sei sempre nel mio cuore...e per quello che riguarda me...per ogni porta che si chiude si apre un portone...ed il mio è spalancato da due anni su un universo pieno di luce...è un peccato per chi non vuole condividerlo con me...buona notte matteo, chiudi gli occhi adesso, è ora di dormire...
lunedì 19 marzo 2007
rotolini alla nutella
ieri mattina, mentre scrivevo le mie lamentele insonni, il mio amico matteo è stato ricoverato in ospedale dopo un incidente con la macchina. Ieri sera alle dieci matteo è morto. Io non lo vedevo da un pò, però gli mando un bacio, e tutti i rotolini alla nutella che non gli potrò più cucinare...ti voglio bene muzzo, sei sempre stato il mio preferito, lo sai...pace...
domenica 18 marzo 2007
conversazioni private
ciao nico, ho come la sensazione che questo più che un blog diventerà il nostro piccione viaggiatore personale...ti ringrazio per la dritta sulle foto, ma ancora non ho trovato risposta alla mia inesauribile sete di conoscenza...tu che combini? Io sono a casa, a proposito, il computer è qui con me, si chiama Herman ed ha già quasi due anni, è un giovanotto cresciuto ormai...come al solito non studio che il dopo sbronza mi debilita... A quando la nippo cena? baci e abbracci da me a te!
mattine maledette
se c'è una cosa che mi fa imbestialire, a parte questo blog, è alzarsi presto la domenica mattina. E' una cosa priva di utilità, se non hai niente da fare, e a me succede sempre quando il sabato sera si piazza sul mio fegato tipo adesivo per non dimenticare tutto quello che ho mangiato e bevuto...già l'insonnia di per se è devastante, ma quando ci metti il carico di vino rosso non se ne cava le gambe...ringrazio la mia famiglia di moschettieri per il caloroso benvenuto dato a questo blog, quindi cercherò di dimenticare il fatto che non riesco a metterci delle foto, ma forse in fondo è meglio così...spero che il lord si ricordi di venire a leggere un pò di niente, nel caso le mie puttanate di ieri sera non fossero sufficienti...pace a tutti, auguri PACIO!
sabato 17 marzo 2007
sprechi temporali
vorrei dire che non so assolutamente quello che sto facendo e che la mia patente per il computer è solo un albero in meno ma di certo non una nozione in più e dunque pace a tutti...nico e giova, questa me la pagate...ennesimo pomeriggio di cazzeggio invece che studiare...
Iscriviti a:
Post (Atom)